Dedica ad un'amico

ZetaCartoon

Dedica ad un'amico

Dedica da un amico…

la passione viscerale per il tratto grafico in tutte le sue forme e sfumature; l'amore e la dedizione totale per tutto ciò che le mani possono sperimentare, manipolare, creare, il fumetto come codice comunicativo privilegiato per esprimere un universo personale dove l'ironia dipinge la vita e le vicissitudini di ogni personaggio uscito dalle sue mani.

Colori, pennelli, matite, mani, i 4 elementi fondanti che danno vita ed ossigeno ad un patrimonio artistico onirico e genuino, indissolubilmente legato alla visione della vita e alle prospettive con cui Andrea si approccia all'arte e alla manipolazione dei materiali con cui esprime se stesso e il suo mondo.

Un mondo di fantasie quasi fiabesche, intimamente legato alle radici dell'autore, sia fisiche che spirituali, che parlano di boschi e di elementi magici, di tracce e fragmenti ancestrali, di mostri innnocui, innocenti e a tratti sfortunati.

Un’arte che tatua linee e contorni di origine indigena su pezzi di tronco che parlano di appennini e ginestre, o che imprime su arbusti orientali i segni dei secoli e le rughe del tempo trascorso su queste colline e vallate.

la pace come valore universale e come percezione del sentire, la differenza e l'apparente incontrastabilità delle nature, come imput per creare contesti, personalità, nuovi timbri visivi,una memoria collettiva di espressioni e prodotti artistici che Andrea amalgama, rimescola, confonde attraverso un altro codice che gli è congeniale e naturale utlizzare, quasi una protesi delle sue mani: ridare nuova vita e nuova linfa a materiali già scartati.

AlesFalchi